Attraverso faccette, corone parziali o corone complete:
L'impiego di uno o dell'alrto dispositivo all'interno di una riabilitazione dipende dalla diagnosi, dal tipo di funzione richiesta e dal tipo di compromissione presente. Le faccette dentali sono delle sottili lamine spesso in ceramica (tipo una lente a contatto) che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti per modificarne l’aspetto. Hanno largo utilizzo qualora gli elementi dentali da ripristinare per motivi estetici/funzionali presentino abrasioni, sbeccature, lesioni cariose esteticamente non predicibili da gestire con altre tecniche, anomalie di forma, di colore o di posizione. Dopo la valutazione del progetto la preparazione attuale del dente che deve successivamente supportare una faccetta è minima, tanto che spesso non è necessaria l'infiltrazione di agenti anestetizzanti.
Le faccette possono essere eseguite attraverso percorsi digitali che sfruttano i così detti sistemi cad/cam o eseguite con tecnica tradizionali attraverso una impronta dentale e la successiva realizzazione in laboratorio odontotecnico.
Successivamente vengono applicate e fissate sugli elementi dentari attraverso specifici cementi.La tecnologia attuale, l'impiego di materiali e tecniche sempre più consolidati consente oggi la realizzazione di faccette con un elevatissimo grado di miglioramento estetico associato ad una indiscussa e scientificamente comprovata sicurezza strutturale.
Corone parziali o corone complete
Le indicazioni all’impiego di materiali estetici per corone parziali o complete estetiche sono le stesse delle faccette qualora per esigenze funzionali cambino le indicazioni. Basti pensare a denti fortemente discromici, elementi dentari precedentemente coinvolti da processi cariosi importanti, assenza di elementi dentali che vengono riposizionati attraverso tecniche protesiche che sfruttino l’inserimento precedente di impianti dentali o attraverso l’esecuzione di ponti.
L'attuazione della terapia estetica in odontoiatria, eseguita con i canoni di ottenimento di risultati migliorativi e stabili nel tempo è una prerogativa che ci siamo fissati da anni e che orgogliosamente portiamo avanti con profonda soddisfazione nostra e specie dei nostri pazienti. Queste terapie necessitano di conoscenze specifiche e di collaborazione con odontotecnici altamente specializzati nel trattamento dei materiali al fine di poter garantire risultati non solo estetici ma anche funzionali.
L'area dedicata all'estetica dentale all'interno della clinica viene gestita con canali paralleli che soddisfino innanzitutto l'aspetto personale del paziente che ne fa richiesta, prima di procedere con le terapie infatti vengono messe in luce le procedure per l'attuazione della stessa, solo dopo una completa soddisfazione del paziente la stessa viene messa in opera e conclusa sempre in osservazione dei criteri estetici dei nostri pazienti.
Sbiancamento dentale
Macchie scure, denti ingialliti, colore non omogeneo: non di rado può capitare che elementi dentari sani o a seguito di patologie pregresse e trattate presentino alterazione di colore, per ritrovare il bianco naturale dei denti, è possibile effettuare lo sbancamento dentale.
Lo sbiancamento dentale è una pratica clinica che mira, attraverso sostanze sbiancanti applicate esternamente o internamente al dente, ad aumentarne il croma ed il valore del colore. Esistono varie tecniche di sbiancamento dentale, che possono essere utilizzate a seconda delle differenti situazioni e garantiscono differenti risultati in base alle caratteristiche della situazione di partenza.
Queste pratiche negli anni hanno subito continue evoluzioni dei prodotti e delle metodiche di applicazione, attualmente risultano essere sicure ed efficaci, è necessario però affidarsi alle mani di un odontoiatra o di un igienista dentale poiché lo sbiancamento dentale è una pratica medica e deve essere sottoposta all’osservazione di uno specialista, che ne determini la possibilità di esecuzione, la sua fattibilità soprattutto che garantisca la salute del dente a seguito della stessa.
Ortodonzia invisibile
Nell’ortodonzia invisibile vengono utilizzate mascherine trasparenti personalizzate, ottenute attraverso un progetto computerizzato che produce una sequenziale progressione di trattamento. Questi dispositivi dello spessore inferiore al millimetro si mimetizzano completamente all’interno della bocca, vengono impiegati in successione e permettono progressivamente di spostare i denti, al fine di ottenerne un allineamento degli stessi.Il grande valore offerto da questi trattamenti è il vantaggio di un trattamento ortodontico senza i tradizionali attacchi, fili metallici ed elastici. Sono indicati sia nei giovani pazienti che negli adulti, che prediligono un trattamento ortodontico di tipo estetico ed invisibile.
Estetica dei tessuti rosa
Parlare di estetica dentale significa anche spostare lo sguardo dal dente e rivolgerlo ai tessuti rosa, ovvero al parodonto. Non sempre un deficit estetico dentale dipende dal dente stesso, capita spesso infatti che l’armonia di un sorriso venga alterata da un deficit gengivale o osseo, il quale può risultare alterato per forma, dimensione, posizione. Esistono svariate tecniche di intervento per ripristinare le corrette morfologie dei tessuti rosa, le quali possono essere messe in atto attraverso dispositivi elettromedicali, tecniche ortodontiche o attraverso tecniche di chirurgia.
L'attenzione verso i tessuti rosa ad oggi rappresenta una imprescindibile condizione nel trattamento estetico e funzionale dentale, ed è esso stesso spesso l'elemento condizionante tra un risultato mediocre ed un risultato completamente soddisfacente.
Il condizionamento dei tessuti rosa spesso è quell'elemento che ci fa percepire la maggior o minor lunghezza dei denti, lo spostamento in un quadro corretto a destra o sinistra, in alto o in basso, storto o dritto, ci fornisce le simmetrie, ci fornisce oltre l'estetica un quadro di mantenibilità dei dispositivi che devono supportare una funzione per tutta la vita o parte di essa.
L'estetica dei tessuti rosa è una parte di eccellenza del trattamento odontoiatrico, purtroppo da troppi non ritenuta indispensabile, è una parte del trattamento che finalizza e rende unica l'eleganza di una riabilitazione nella sua veste finale, essa consente di stabilizzare il risultato e mantenerne la salute nel tempo.
L'attenzione agli aspetti parodontali (tessuti di sostegno del dente) è una prerogativa assoluta della clinica Sant'Ulderico, sia per quanto concerne gli aspetti della parodontologia "pura" quelli legati al dente naturale, sia quelli mimetici legati ad elementi artificiali, la clinica è in grado di offrire oltre alle tecnologie necessarie il supporto di persone in grado di affiancare il paziente nelle ricerca dei maggiori standard risolutivi.
L'attenzione che deve essere riposta nel trattamento dei tessuti rosa ha la stessa importanza dei trattamenti delle superfici esteticamente visibili, poichè come detto in precedenza è l'aspetto globale che condiziona l'ottenimento di un risultato ottimale.