fondamentali per il dente sono:
- osso alveolare
- legamento parodontale
- cemento radicolare
- gengiva
I trattamenti parodontali hanno lo scopo di prevenire e curare tempestivamente le malattie del cavo orale che interessano la struttura di sostegno del dente, ovvero il parodonto.
Nella maggior parte dei casi i problemi parodontali sono causati dall’accumulo di batteri, cioè depositi di placca e tartaro che permangono sulla superficie gengivale e dentale che danno origine a un’infezione che, se non curata correttamente, può portare a gravi conseguenze.
Le patologie che, più frequentemente, colpiscono il parodonto vengono suddivise in due gruppi principali:
- Gengivite: la gengivite è estremamente diffusa, la sua presenza evidenzia gonfiore e arrossamento delle gengive sino al loro sanguinamento quando ci si spazzola i denti. A causarla, sono i batteri che si depositano sui denti e sui margini gengivali. Solo quando la gengivite raggiunge livelli più gravi si possono presentare febbre e dolore.
- Parodontite: la parodontite è conosciuta volgarmente come “piorrea”. È meno frequente della gengivite, ma comunque molto diffusa. Anche in questo caso, la causa della parodontite è dovuta all’accumulo di batteri della placca depositati sulla superficie dei denti che, in questo caso, dopo essersi calcificati riescono ad attaccare anche i tessuti più profondi oltre la gengiva . Quando l’organismo tenta di difendersi, i batteri continuano ad attaccare e pian piano si arriva all’inevitabile distruzione dei tessuti sottostanti con la progressiva conseguenza di perdita dei denti che non sono più fissati nel loro alloggiamento osseo. La parodontite può essere diagnosticata a chiunque, anche agli adolescenti.
Per eliminare la gengivite bisognerà sottoporsi al trattamento parodontale non chirurgico, ovvero una o più sedute di igiene orale ambulatoriale, in modo da eliminare la placca e il tartaro dai denti e dai solchi gengivali in maniera completa, questo permette il ristabilirsi delle corrette anatomie e l'eliminazione dell'infezione presente.
Per casi più gravi, quando anche dopo aver effettuato le adeguate procedure non chirurgiche, permangano ancora dei difetti anatomici importanti, oltre all' igiene orale ambulatoriale, è necessario ricorrere a trattamenti parodontali di tipo chirurgico che avranno lo scopo di eliminare le infezioni e ricostruire i tessuti ormai distrutti.